Progetto di potenziamento di scienze motorie

Il progetto, rivolto alle classi prime della scuola secondaria, è basato su una didattica interdisciplinare e integrativa del curricolo; si pone come obiettivi la valorizzazione dell’attività fisica attraverso percorsi di crescita personale, socializzazione e benessere e l’acquisizione nell’alunno della consapevolezza dell’equazione: attività motoria uguale salute.

L’attività fisica diventa una leva che aiuta a dare ai ragazzi gli strumenti adatti alle sfide del mondo di oggi: impegno e disciplina, riconoscimento dell’errore e autocorrezione, rispetto di sé e del proprio corpo, condivisione delle esperienze con gli altri.

Attraverso esercizi di ginnastica posturale, volti a preservare il benessere della persona, il progetto si pone di mettere in pratica quelle che sono le buone norme per prevenire i problemi legati alla cattiva postura.