Progetto di Arte e Immagine – Laboratorio eco-sostenibile

Curato dalla prof.ssa Antonella Corbi e rivolto agli alunni e alle alunne della classe 2^ sez. E della scuola secondaria di Doganella.

Breve descrizione del Progetto:

Gli alunni e le alunne tratteranno le artiste e gli artisti, nell’ottica della parità di genere, superando i limiti dei manuali tuttora disponibili e proponendo una lettura alternativa e completa della storia dell’arte dal Quattrocento al Settecento, rispettosa del ruolo che le donne hanno avuto e del contributo che sono state capaci di dare tra le difficoltà incontrare nelle epoche in cui hanno vissuto.

Il tema del progetto promuoverà maggiore consapevolezza, stima, rispetto e considerazione per il lavoro delle donne in arte. In un’ottica di rispetto dell’ambiente e di educazione al riciclo, si stimolerà nei ragazzi la capacità di riconoscere le potenzialità di quanto dispongono per la realizzazione di nuovi manufatti, facendo leva sulla creatività di ciascuno.