Paolo Periati (Sostegno)
Personale docente
Biografia
Studioso di storia, docente e giornalista, la mia carriera si è sviluppata lungo un percorso che unisce la ricerca scientifica alla divulgazione culturale e all'insegnamento. Attualmente sono docente a tempo indeterminato presso l’Istituto Comprensivo Statale “Donna Lelia Caetani” di Sermoneta-Norma, dove metto a frutto una solida preparazione pedagogica culminata con la specializzazione per le attività di sostegno (TFA) conseguita presso la Unilink Campus University.
Il mio profilo accademico è radicato negli studi storici, completati con il massimo dei voti e la lode presso l'Università degli Studi Roma Tre. Qui ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia, dedicando i miei studi alla figura di Antonio Caetani e alle dinamiche diplomatiche e sociali dell'età moderna. Questa passione per la ricerca mi ha portato a collaborare come Guest Researcher presso la Stockholm University (Istituto di Storia Urbana) e a ricoprire, oggi, il ruolo di consulente tecnico-scientifico per l’Archivio Storico del Comune di Norma.
L'esperienza internazionale ha segnato profondamente il mio metodo didattico. Tra il 2017 e il 2021 ho vissuto a Stoccolma, dove ho lavorato come insegnante di madrelingua italiana e L2 presso prestigiose istituzioni come l'International English School e la Studieförbundet Vuxenskolan. In questo contesto ho consolidato la mia competenza nelle lingue straniere (Svedese, Inglese e Spagnolo) e la capacità di operare in ambienti multiculturali.
Accanto all'insegnamento, ho coltivato un'intensa attività nella comunicazione e nella promozione culturale. Come giornalista pubblicista, formatosi presso la Fondazione Lelio Basso, ho collaborato con testate come Il Manifesto e Rassegna Sindacale. Oggi continuo a operare come divulgatore culturale per l'ISALM (Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale), occupandomi della valorizzazione di fondi archivistici attraverso progetti regionali.
Le mie ricerche più recenti, in corso di pubblicazione nel 2025, spaziano dalle nunziature apostoliche del XVII secolo alla storia del territorio pontino. In ogni mio incarico, cerco di coniugare il rigore dell'indagine archivistica con la capacità di trasmettere il sapere alle nuove generazioni, convinto che la storia e la lingua siano strumenti fondamentali di cittadinanza attiva.
Dove lavora
IC Donna Lelia caetani Sermoneta Norma
Materie
Sostegno





