Indirizzo di studio
Francesco Ruggiero: chitarra
Pierpaolo Eramo: flauto traverso
Dora Nevi: pianoforte
Federico Vozzella: violino
L'Indirizzo Musicale è un potenziamento curricolare, che integra l'insegnamento dello strumento musicale nel normale piano di studi della scuola media (tre anni).
- Ammissione: L'accesso avviene tramite una prova orientativo-attitudinale prima dell'inizio dell'anno scolastico. La prova valuta la predisposizione al ritmo, all'intonazione e alla memoria musicale, e non richiede competenze musicali pregresse.
- Discipline Aggiuntive: Gli alunni frequentano, in aggiunta alle normali materie, circa tre ore settimanali dedicate alla musica, generalmente distribuite in due rientri pomeridiani. Queste ore sono così strutturate:
- Lezione Individuale/Gruppo Ristretto: Per l'apprendimento pratico dello strumento assegnato (es. pianoforte, chitarra, flauto, percussioni, ecc.).
- Teoria e Solfeggio: Per acquisire le basi del linguaggio musicale.
- Musica d'Insieme/Orchestra: Per suonare insieme agli altri studenti, sviluppando la collaborazione e la capacità di ascolto.
- Obbligatorietà: La disciplina dello strumento musicale diventa una materia curricolare a tutti gli effetti per l'intero triennio. La sua valutazione concorre alla media finale e l'esecuzione strumentale fa parte dell'Esame di Stato conclusivo del primo ciclo
Nei percorsi ad indirizzo musicale la musica viene impartita attraverso progetti, già a partire dalla scuola primaria creando così una continuità naturale al passaggio successivo alla scuola secondaria di I grado
Il percorso ad Indirizzo Musicale, rappresenta un'opportunità unica per gli studenti di sviluppare il loro talento e la loro passione per la musica attraverso un percorso ricco e variegato durante il triennio della Scuola Media.
Scelta dello Strumento e Formazione Individuale
Lo studente ha la possibilità di scegliere di studiare uno strumento musicale tra i seguenti:
-
Chitarra
-
Flauto Traverso
-
Pianoforte
-
Violino
La didattica è focalizzata sull'inclusione e sull'accoglienza e basata sul motto "Tutti possono suonare". Pertanto la metodologia didattica per lo studio dello strumento è differenziata e diversificata per ciascun alunno tenendo conto dei singolari tempi di apprendimento mettendo ciascuno in grado di poter suonare autonomamente un brano musicale
L'Esperienza sul Palco: Protagonisti Assoluti
Il triennio è caratterizzato da una costante esperienza performativa, dove i ragazzi sono chiamati a essere attori protagonisti in diversi contesti esecutivi:
-
Concerti Solistici: Per valorizzare la crescita individuale e la padronanza dello strumento.
-
Concerti Cameristici: Per sviluppare le capacità di ascolto, interazione e collaborazione.
-
Concerti con l'Orchestra: Per sperimentare la grande dimensione orchestrale e l'interpretazione collettiva.
Questi eventi saranno organizzati sia sul territorio di appartenenza sia in altre sedi, ampliando l'orizzonte esperienziale degli alunni. Teniamo particolarmente all'orchestra poichè suonare in una grande gruppo composto da classi diverse, favorisce la socialità, la cooperazione e il lavoro di squadra
Apertura al Mondo: Concorsi e Incontri
Per un ulteriore arricchimento del percorso culturale e artistico, gli alunni dell'indirizzo musicale prenderanno parte a:
-
Concorsi e Rassegne Musicali: Occasioni di confronto e crescita, sia in Italia che all'estero.
-
Lezioni-Concerto e Incontri: Organizzati con professionisti e artisti del settore per ispirare, approfondire conoscenze e offrire nuove prospettive di carriera. e orientamento
Scegliere l'Indirizzo Musicale significa intraprendere un viaggio formativo che va oltre l'apprendimento strumentale.
Il percorso mira ad armonizzare il rigore didattico con la crescita artistica, offrendo al contempo una significativa esperienza di vita grazie alle esibizioni.
I Benefici Chiave
-
Consolidamento dell'Autostima e Sicurezza: L'esperienza sul palcoscenico è fondamentale per sviluppare la sicurezza interiore e una forte autostima.
-
Sviluppo della Creatività: Tutto ciò favorisce l'espressione di una creatività che è essenziale non solo per la crescita individuale, ma anche per il progresso dell'intera collettività.
In sintesi, è un'opportunità per formare non solo musicisti, ma individui completi, creativi e consapevoli
Al termine del triennio l'alunno interessato potrà proseguire gli studi al liceo Musicale o al Conservatorio Statale di Musica.